L’autonomia delle cuffie wireless Bluetooth può diventare un incubo se le batterie si scaricano subito. Se vivete come una noia dover ricaricare ogni giorno la vostra cuffia, esistono in commercio modelli di cuffie Bluetooth dell’autonomia di 20 ore, che faranno di certo al caso vostro. Al contrario, esistono cuffie mediocri che non reggono la batteria per più di 5 ore, diffidare da questi modelli, buttereste i vostri soldi anche se pochi. Uno dei metri di valutazione più efficaci nel giudizio di una cuffia wireless è la qualità dei bassi. È qui che le cuffie wireless difficilmente eccellono, a differenza delle cablate i cui bassi sono da Oscar, al punto da diventare il loro cavallo di battaglia che straccia la concorrenza. Non è un caso che le migliori cuffie per l’ascolto dei bassi sul mercato siano ancora le cuffie corded, anche se si stanno approssimando a grandi falcate nuovi modelli wireless che portano la firma di Sony e Beats, colossi di settore che stanno recuperando velocemente terreno per poter competere con le cuffie classiche ad armi pari.
A questa particolarità le cuffie Sony aggiungono il vantaggio di una durata della batteria a dir poco eccezionale e, inoltre, è disponibile anche l’opzione cablata che si dimostra di grande utilità nel caso si preveda di utilizzarla con il pc. Le cuffie con dimensioni del driver più grandi tendono ad offrire bassi migliori e qualità del suono superiore. Il bello è che possono essere usate anche come cuffie cablate in collegamento con il proprio computer tramite il cavo USB fornito in dotazione. Per chi è interessato alla qualità del suono, alcune cuffie hanno la possibilità di collegarsi ad amplificatori esterni. Come si può vedere, non mancano le opportunità di dotarsi di dispositivi di qualità, anche wireless.
Ma non è tutto, il massimo è ‘pescare’ nel mercato ottime cuffie che non soltanto supportino sia la modalità cablata che quella wireless, ma siano anche dotate di codifica AptX e audio Hi-Fi e, come se non bastasse, siano anche in grado di garantire un’autonomia (udite, udite!) di 40 ore. Esistono o è fantascienza? No, esistono ed hanno anche un nome e un prezzo. Sono le ‘over ear’ Avantree Bluetooth, in vendita su Amazon al prezzo modico di 50 euro per prestazioni da urlo.